Con il costante incremento dell’ importanza della protezione dei dati e i requisiti di disaster recovery nell’era digitale, sempre più aziende pianificano di passare al cloud; specialmente aziende che eseguono applicazioni locali.
Le soluzioni cloud però dimostrano alcuni problemi noti, quali:
1. Le performance a livello applicativo ne risentirebbero, specialmente per transazioni in tempo reale.
2. Eseguire applicazioni in cloud può comprometterne la sicurezza e l’accesso.
3. I costi sono alti, specialmente per imprese distribuite in locazioni multiple e con personale IT limitato.
Da questo calvario nasce dunque l’iperconvergenza, per ridurre la complessità, i costi, e il rischio di downtime dei data center; rendendoli più scalabili sul territorio, più rapidi, e soprattutto, più sicuri.
Detto ciò, l’iperconvergenza può essere lo strumento adatto per la tua azienda? Scopriamo assieme la risposta.
Data center e Iperconvergenza a Vicenza
Cosa è l'iperconvergenza?
Quali sono i vantaggi rispetto ad una infrastruttura tradizionale?
In un sistema iperconvergente, la SAN è invece virtualizzata e accessibile da ogni server: non è possibile che le attività siano interrotte ammenochè tutti i server falliscano nello stesso momento. Infine, molte aziende preferiscono trattare con un unico apparato, poichè vengono a mancare le necessità di interfacciarsi con vendor multipli, e si tralasciano tutte le problematiche legate alle incompatibilità e le difficoltà nel ricevere supporto tecnico.
Scopri come ITC Solutions ha aiutato Tobaldini SPA a implementare un infrastruttura iperconvergente!
Data center tradizionale
Risorse implementate fisicamente a livello hardware. Ogni componente è installata e configurata singolarmente: i server eseguono applicazioni, i SAN (storage area network) si occupano dell'archiviazione, e altri dispositivi si occupano della rete. La virtualizzazione del data center è solitamente infattibile.
Infrastruttura iperconvergente
Le risorse IT si trovano in un’ infrastruttura server consolidata, gestita da unico software. Supporta nuove distribuzioni senza l'acquisto di nuovo hardware, con allocazione di risorse dinamica. Risolve problemi di incompatibilità e riduce i costi di gestione e manutenzione, garantendo business continuity e recovery dei dati senza pari.
Quali sono i costi?
Ciò non significa, però, che questa tecnologia sia adatta a tutti.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Proteggi la tua azienda da minacce informatiche con intercettazione preventiva delle minacce e impostazioni per accessi sicuri. Scegli un firewall aziendale per la tua azienda a Vicenza, Verona e Padova